Il Parco Gallorose è un centro faunistico che ospita oltre 150 specie animali provenienti da tutto il mondo. Inaugurato nel 2001 in un’area naturale di circa 5 ettari ai margini del centro cittadino di Cecina, il parco è una vera e propria oasi.
La missione del Parco Gallorose è quella di incoraggiare nei propri visitatori la conoscenza degli animali domestici e selvatici, dei loro habitat naturali e delle risorse fondamentali per la loro sopravvivenza. Il parco è impegnato anche in progetti di sostegno e tutela delle specie a rischio.
Una volta superato l’ingresso, i visitatori sono guidati lungo un percorso che permette di vedere gli animali da vicino e talvolta accarezzarli.
All’interno del parco sono presenti due settori: la fattoria didattica ed il giardino zoologico. Nel primo settore sono ospitati mucche, pecore, asini, cavalli, struzzi, anatre, pavoni e tanti altri animali domestici o da allevamento. Nel secondo settore si trovano invece alpaca, lemuri, canguri, cammelli, linci, pappagalli ed altre specie esotiche provenienti da habitat molto lontani.
Una gita all’interno del parco è l’ideale per tutta la famiglia e richiede almeno una giornata.
Il Parco Gallorose si raggiunge facilmente dall’Hotel Stella Marina sia in auto che a piedi con una piacevole passeggiata.