Dal punto di vista velico, Cecina è un vero e proprio paradiso. La costa locale è spazzata da venti leggeri ma costanti che permettono lunghe escursioni in barca a vela nel cuore del Mar Tirreno.
Ad appena 30 miglia si trovano l’Isola d’Elba e l’Isola di Capraia, due perle naturali protette all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Cecina quindi offre interessanti opzioni di navigazione sia in direzione dell’arcipelago sia lungo la meravigliosa costa toscana. Gli appassionati delle escursioni in barca a vela possono sperimentare l’emozione di mini-crociere nel Mar Tirreno anche verso l’isola francese della Corsica.
Le escursioni in barca a vela sono un’attività ideale per tutta la famiglia e non solo in piena estate. Permettono di stare assieme ed apprezzare il mare e la costa da un punto di vista nuovo, coinvolgente e decisamente emozionante. Una volta a bordo tutti possono collaborare alla riuscita dell’escursione ed imparare i rudimenti fondamentali della navigazione a vela.
Partendo da Cecina, le mete più apprezzate sono le isole dell’arcipelago toscano, Viareggio, Piombino oppure Punta Ala, la zona del Monte Argentario, Castiglione della Pescaia.
Durante la navigazione, specialmente vero l’Elba, è possibile avvistare qualche mammifero marino dato che ci troviamo nei pressi dell’area protetta a loro dedicata, nota come Santuario dei Cetacei.
Inoltre non si può rinunciare all’emozione di un tuffo in mare aperto, nello specchio d’acqua più cristallino, con il verde brillante della costa elbana a completare questo scenario da favola.