Viale della Vittoria, 159 - Cecina Mare (LI) - Toscana
+39 0586 620393
info@hotel-stella-marina.it
Book Now
Borghi in Val di Cecina
borghi val di cecina
Borghi in Val di Cecina

Non solo Mare e Turismo nelle zone di Val di Cecina ma anche storia e arte, grazie agli splendidi borghi storici e medievali che è possibile trovare girando per il territorio.

I Borghi in Val di Cecina, numerosi e circondati da tantissima natura, hanno in comune tutte una cosa fondamentale: il gusto storico e originale che negli anni viene gelosamente conservato.

Tra i borghi Medievali più rinomati troviamo Volterra, ricco di vita e famoso punto focale per il turismo in Toscana;

Questo Borgo è stato reso famoso come la terra natia delle prime streghe d’Italia, che si riunivano tutte insieme nei pressi del Masso della Mandringa.

Volterra è situata a circa 600mt di altezza, confinando con Val di Cecina e Val d’Era.

È Possibile visitare le piccole strade dal gusto caratteristico medievale, le piccole botteghe del centro dove è ancora possibile vedere lavorare l’Alabastro.

Un altro Borgo imperdibile è quello di Pomarance, situato a circa 400mt su una collina, completamente circondato da grandi spazi coltivati e aree boscose e misteriose.

Pomarance è una zona piuttosto tranquilla, rilassante, ideale per una bella passeggiata rilassante a contatto con la natura senza farsi mancare la possibilità di un’attrazione unica: La Valle del Diavolo con i suoi soffioni boraciferi, colonne di vapore, che fuoriescono dal terreno. Da non perdere assolutamente.

Un famoso borgo antico, conosciuto soprattutto per la sua area più turistica è Bibbona; una grande distesa di natura boschifera vi accompagnerà tra bellissimi sentieri per quasi 1700 km.
Intorno il Borgo è ancora possibile vedere la cinta difensiva che circondava il paese nei tempi antichi.
Imperdibile inoltre, le bellissime spiagge di “Marina di Bibbona”, luogo famosissimo per il turismo, ricco di servizi e attività.

Un altro splendido Borgo che tanto apprezziamo è Riparbella, Piccolo borgo sviluppato lungo un dorso collinare, di origine antichissima, addirittura negli anni 1000.

Interessante soprattutto per chi apprezza le architetture religiose, a Riparbella troverete antiche chiese ed oratori.

Questi sono solo alcuni esempi di borghi antichi e medievali che potrete trovare nella zona di Cecina, in realtà ce ne sono così tante che vale la pena scoprirle tutte, comprese quelle più piccine, ma una menzione particolare vorrei farla ad un borgo antico, Il Borgo di Montingegnoli.

Definito “il Borgo Misterioso“, questa piccola area risulta completamente disabitata…il silenzio assordante e lo stato di completo “vuoto” di vita intriga non poco gli appassionati.

Potrete trovare il Borgo Montingegnoli tra il Merse e le valli del fiume Cecina e…attualmente attende un compratore, potrete infatti trovarla all’asta.

Se volete visitarlo, conviene farlo prima che diventi proprietà privata!

Viale della Vittoria, 159 Cecina Mare (LI) - Toscana
  • telephone:

    +39 0586 620393
  • email:

    info@hotel-stella-marina.it