Viale della Vittoria, 159 - Cecina Mare (LI) - Toscana
+39 0586 620393
info@hotel-stella-marina.it
Book Now
Pineta Mediterranea di Cecina
Pineta Mediterranea di Cecina

Tra il centro storico di Cecina e la sua lunga spiaggia di sabbia si trova una meravigliosa pineta mediterranea. Si tratta di un’area protetta, nota come Riserva Naturale del Tombolo di Cecina, che si sviluppa per ben 15 km lungo la costa e che comprende anche alcune selvagge dune sabbiose.
La pineta di Cecina è considerata come il “polmone verde” della zona costiera locale, per il resto caratterizzata da vaste distese coltivate, vigneti ed uliveti. La fitta vegetazione è diventata il rifugio di molti piccoli mammiferi e di una grande varietà di uccelli.
La riserva è meta ideale per passeggiate ed escursioni nelle natura a piedi o in mountain bike. In effetti la pineta è attraversata da una fitta rete di sentieri ed attrezzata con aree pic-nic perfette per brevi soste lungo il cammino. In estate essa diventa anche un fresco riparo dove trascorrere le ore più calde della giornata.
La Riserva Naturale del Tombolo di Cecina che conosciamo oggi è in realtà opera dell’uomo. Fu il Granduca di Toscana Leopoldo a promuovere, nel 1839, la crescita di una foresta che potesse proteggere le coltivazioni locali dal vento salmastro proveniente dal mare. Questa politica agricola interessò buona parte della costa toscana e venne portata avanti per più di 70 anni. Il risultato è la splendida pineta mediterranea di Cecina.

Comments are closed.

Viale della Vittoria, 159 Cecina Mare (LI) - Toscana
  • telephone:

    +39 0586 620393
  • email:

    info@hotel-stella-marina.it